Staff

 










 








LA REDAZIONE DI FB



 











Riccardo Girardi


Nativo di Modena (nel 1973) ma residente a Forlì dall’età di 4 anni, Riccardo Girardi è al timone dello Staff di FB, le cui ”linee editoriali” sono tracciate dai suoi elaborati Punto G.ira. Diplomatosi a Ragioneria al termine di una trafila scolastica di stampo teppistico, dopo essere passato dalla videoteca di famiglia trova la sua dimensione lavorativa come funzionario commerciale nel campo dei carburanti. All’età di 14 anni, nel frattempo, comincia col basket giocato: giovanili in Libertas Basket ’80 Forlì, poi una marea di Promozione e qualche Serie D, soprattutto con la maglia dell’Idb Forlì (Leggi lo Zenden Hollander). Movimentata post-adolescenza occupata anche a coordinare il tifo al Palafiera al seguito della Serie A. Passione per il giornalismo nata a 17 anni, prima con la ”deceduta” Gazzetta di Forlì, quindi per circa 10 anni sulle colonne nazionali e locali de Il Resto del Carlino, in cui consegue rapidamente l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dell’Emilia Romagna.


riccardogirardi@forlibasket.it










Marco Zannelli



Il n. 2 di FB. Forlivese originario di Dovadola, nato nel 1969, segue da vicino gli eventi della pallacanestro cittadina da almeno 15 anni. Conosciuto anche come Il Tricheco, diplomatosi presso l’Istituto Oliveti, è stato dirigente della primissima ora dell’Idb Forlì (di cui è stato anche presidente e da cui è fuoriuscito nel 1999). Poi una piccola collaborazione col Tiberio Rimini, quindi una mezza stagione al Basket 2000 Forlimpopoli. Professione barman: ha gestito un bar in centro a Forlì e attualmente opera presso il ristorante interno al Centro Commerciale Il Gigante. Esempio purissimo di bastian contrario, detto anche ”La Sentenza”, per la veemenza con cui esprime i propri ”morigeratissimi” pareri… Appassionato di scommesse e fantacalcio, non poteva non essere lui a seguire l’aggiornamento puntuale di risultati e classifiche. A lui è intitolata una Taverna (quella del Tricheco) in casa Girardi, debutta con FB all’interno del mondo dell’informazione sportiva.


marcozannelli@forlibasket.it












Riccardo Romualdi







Forlivese purissimo, classe 1976. Si diploma rocambolescamente al Liceo Classico mentre si spara tutta la trafila da giocatore nelle giovanili Jollycolombani fino ai 16 anni: a quel punto, visti i modesti risultati, si butta a testa bassa verso l’attività di allenatore. Da istruttore passa dalla Fulgor alla Libertas1946, sotto l’ala protettiva di Mario Santarelli, seguendo tre squadre alla volta facendo da vice a gente come Colombo, Bilardo, Giovannetti e Gremantieri. Ma il nostro Riccardo sfiora con mano addirittura la Serie A, dando una mano negli allenamenti a Phil Melillo e a Pillastrini (storico passatore di palla in post-basso al servizio di Max Monti e Focardi: quante ore sprecate…). In passato collaboratore del sito nazionale www.basketnet.it, nella redazione di FB da settembre 2004 con crescenti impegno e responsabilità. Tutto questo faticosamente incastrato all’interno della sua attività nell’animazione turistica: fino a qualche tempo fa in prima persona – proprio così, a insidiare le nostre fidanzate - oggi si ”limita”, da titolare di apposita agenzia di Cesena che direziona ”bell’imbusti” in giro per il mondo…


Riccardo gestisce un suo BLOG (”Basket Basket Basket”) in cui affronta tematiche cestistiche extra-forlivesi ed è autore del libro, edito da FB”Storie di Basket” 


riccardoromualdi@forlibasket.it



























Massimo Nazzaro



Immensamente più di un semplice dirigente-reporter (dell’Idb un tempo, oggi dell’Artusiana Forlimpopoli), immensamente più di un semplice fotografo. Massimo Nazzaro, di professione assicuratore, forlivese classe 1963, nel breve lasso di un paio d’anni è diventanto una delle colonne portanti di FB. Puntuale, godibile ed imparziale narratore di partite; inesauribile ”mastino” della fotocamera, capace di regalare ai nostri lettori decine di eccellenti fotoreport fedeli specchi della realtà. Contrariamente a quanto si dice in giro non è avvocato, bensì un umile ragioniere, che in passato ha messo la sua verve a disposizione del Basket Club Marini e non solo per questo va di diritto tra gli ”appassionati storici” di pallacanestro in città. Persona poliedrica e piena di passioni, è anche collaboratore di RadioBruno.


massimonazzaro@forlibasket.it 












Paolo Grillandi







Colto, raffinato, forlivesissimo e altrettanto temibile fratello d’arte di Roberto. Laureato in Scienze Politiche, grintoso promoter del territorio di Castrocaro durante il servizio civile, un classe 1982 che pur preferendo al giornalismo spicciolo altri stimoli cerebrali (appassionatissimo di cinema, come quasi tutto lo Staff, e cultore dell’horror/splatter), ci onora frequentemente dei suoi graffianti report e della sua rubrica cult 7 cose…, che perfettamente ne propone le attitudini. Ex bomber giovanile e attuale giocatore delle minori forlivesi (Leggi lo Zenden Hollander), un laureando in Scienze Politiche che spicca nella nostra redazione per spavaldo anticonformismo.


paologrillandi@forlibasket.it












Guido Cappella







Classe ’87, marchigiano di Jesi come si deduce dallo spiccato accento, Cappy dopo la maturità linguistica ottenuta nella sua città si trasferisce a Forlì nell’autunno del 2005 per intraprendere il percorso universitario a Scienze Politiche. Un paio d’anni prima aveva scoperto sul web FB e così, da malato autentico di basket qual è (con esperienze giornalistiche già nelle terre natie), si propone con personalità ed entusiasmo alla redazione. Che lo accoglie a braccia aperte. In attesa della macchina, eccolo inforcare la bicicletta e partire alla volta delle palestre forlivesi. Già nella leggenda i suoi tour-de-force pre-esami a seguire partite per FB, cui regolarmente seguono ottimi voti… Scrittura fluida e grande competenza, a discapito della giovane età: un acquisto inatteso e di grande qualità per il nostro portale.


guidocappella@forlibasket.it










Giovanni Fussi







Forlivese di nascita ma castrocarese d’adozione, Giovanni Fussi è il ”cervellone” di FB: maturità classica, laurea in ingegneria meccanica (automazioni robotiche) presso l’Università di Bologna, infine abilitazione all’Ordine Professionale degli Ingegneri. In nome del ”piccolo è bello”, è stato riportato di pura prepotenza da FB a lavorare a Forlì, dopo alcuni anni maturati tra Sarsina e Bologna in grosse realtà industriali. Nostalgico della straordinaria Milano primi anni ’80, da ragazzino sbrodola dinnanzi al grande Dan Peterson, reduce dai successi di Billy, Simac e Tracer, che organizza proprio a Castrocaro indimenticabili camp. Tuttavia Giovanni capisce presto che è consigliabile prendere posto in tribuna e decide di farlo attivamente. Dal 1996 collabora con Il Corriere di Forlì (lo fa tutt’ora) seguendo Castrocaro e altre squadre del circondario, divenendo così giornalista pubblicista. Testimone oculare di tutta la controversa ascesa del BaskeTerme Castrocaro, dalla D alla C1, è stato anche telecronista per Tele1 Faenza.


giovannifussi@forlibasket.it








Riccardo Molinari







1978 forlivese d.o.c., romagnolo ottimista e propositivo, con mai celate simpatie per il campo dell’informazione (partecipò in tempi non sospetti ad un sedicente e nebuloso corso di giornalismo). Puntuale e competente inviato di FB, oltrechè discusso ed affascinante giocatore delle minori forlivesi. Sempre nel vivo del gossip cestistico locale, prima frontman specialista in fatture e bollettazioni di un ingrosso di materiale termoidraulico, poi vagolante commerciale nel medesimo settore. Il tutto a coronamento del diploma di ragioniere conseguito al ”Carlo Matteucci”. Fuoriuscito da impegnativa relazione con un tempo amata fidanzata padana, globetrotter della A14 tra una partita da giocare e una da raccontare, autentico principe di ”Meetic”, che gli consente di flirtare con donne di tutto il mondo.


riccardomolinari@forlibasket.it












Fabrizio Tamburini







Nel team di FB grazie ad una preziosa intermediazione di Massimo Nazzaro (che lo annovera tra i suoi assicuratori in erba più in gamba), Fabrizio Tamburini è il corrispondente del portale dalla vicina Faenza. Classe 1981, appassionato di sport a 360°, arbitro di calcio ormai giunto alla soglia del professionismo, di spirito libertino e ampie vedute, fa i conti con una scomodissima simpatia per la Fortitudo. Ama intensamente la pallacanestro, di cui scrive con fluidità e competenza. Segue con costanza le vicende del Club Atletico Faenza - la brillante squadra femminile della sua città - nonchè tutto ciò che concerne la pallacanestro in Romagna.


fabriziotamburini@forlibasket.it












Paolo Ruggeri







La storia di Paolo Ruggeri è quella ”classica” del lettore, del frequentatore di FB, alla fine invitato ad entrare nella ”grande famiglia”. Addestrato dal Paolo Grillandi all’ironia e all’approccio scanzonato – prerogativa tipicamente FB - trattasi di un geometra forlivese, classe 1983, che sostiene di capire di pallacanestro in nome di una nebulosa tessera che, stando a quanto dice, gli consentirebbe di allenare fino alla C2. Per ora si limita a giocare in Promozione e a girare i campi della Romagna per FB. Fuori dal basket gioca nella squadra delle ”Pagine Gialle”, di cui è un agguerrito promoter


paoloruggeri@forlibasket.it












Roberto Grillandi







Il professionista della redazione di FB. Classe 1976. Prima firma del basket sulle colonne de La Voce di Romagna, collaboratore della prima ora del nostro portale. Una delle penne più ”temute” della città, per i suoi giudizi caustici ma sempre e comunque competenti, visto che opera come allenatore nel settore giovanile della FulgorLibertas Forlì dopo una breve carriera da giocatore esauritasi nei cadetti. Sincero appassionato di basket a tutti i livelli, guarda le partite di Serie D con lo stesso piacere con cui guarderebbe le finali NBA. Diplomatosi presso il Liceo Scientifico di Forlì, sta conseguendo la laurea in Economia e Commercio.


robertogrillandi@forlibasket.it
















Francesca Donati



Francesca Donati, siracusana d’origine ma forlivese dall’età di sei anni, è la mente creativa e visiva di FB. Devota assoluta di Photoshop, che maneggia con invidiabile dimestichezza, Francesca è autrice della maggior parte delle fotocomposizioni pubblicate dal portale. Laureanda in architettura in dirittura d’arrivo, si appassiona al basket svolgendo il ruolo di ufficiale di campo. Entra nello staff di FB nell’estate del 2005: da allora cura la rubrica ”FB Fiction”, dove nelle vesti della graffiante Mia Wallace diverte e si diverte con le sue due grandi passioni: la pallacanerstro e il cinema. Un peperino lingualunga che si è subito trovato bene nella redazione…


francescadonati@forlibasket.it














Tommaso Veronica

 


Nato sotto San Mercuriale nell’anno di grazia 1975, Tommy Veronica è amico e collaboratore di FB fin dalle origini. Ragazzo colto, posato e intelligente, diplomatosi presso il Liceo Scientifico di Forlì e a ruota laureatosi presso ”Scienze dell’Informazione” a Cesena, è inviato del nostro portale nei campi dove giocano le forlivesi. Appassionato cineasta, e per questo colonna portante del meritorio Cineforum Forlivese, Veronica è stato per anni apprezzato playmaker nelle serie minori locali. Nei limiti dei suoi impegni ci dà sempre quella che è una graditissima mano!


tommasoveronica@forlibasket.it















Davide Ramilli


La collaborazione ”eccellente” di FB… Arbitro di dimensione nazionale, un veterano della Serie A malgrado la ”giovane età”, nostro prestigioso e fedelissimo aiutante fin dalla nascita del portale. Redattore della rubrica Viaggi Ramilli, in cui racconta le sue peripezie in giro per l’Italia col fischietto in bocca. Forlivese classe 1968, dopo una carriera giovanile presto lasciata, abbandona da subito anche l’idea di allenare per buttarsi con entusiasmo sulla carriera da arbitro. Già responsabile del GAP (Gruppo Arbitri Provinciale) di Forlì, ragazzo squisito e disponibile, in un certo senso un anti-arbitro, che riesce a dialogare con umanità e ragionevolezza circa il discusso ruolo che ricopre. Dopo aver conseguito il diploma da perito elettrotecnico, ha abbandonato l’ISEF a 5 esami dal traguardo (non ditegli niente, sa già tutto). Quando non vaga per l’Italia per arbitrate varie, si dedica all’attività di agente di commercio nel settore alimentare e alla fidanzata/collega-arbitro Elena Mambelli…


davideramilli@forlibasket.it






SPECIALE












Francesco Gualdi

 


Il fido corrispondente di FB da Cesena è giornalisticamente l’enfant prodige dello Staff: il notevole talento per la scrittura e la già buona conoscenza del gioco fanno sì che, malgrado la verde età, Francesco sia già la prima firma cestistica del Corriere Romagna nella redazione di Cesena. Nato nel 1988, si appassiona alla pallacanestro 10 anni dopo, nella primavera del 1998, folgorato dalla celebre ’azione da 4 punti’ di Predrag Danilovic su fallo di Dominique Wilkins, il canestro che nega alla Fortitudo il match decisivo dell’irripetibile derby-scudetto. Francesco comincia così a giocare nelle giovanili Basket ’82, dove sotto la guida dei vari Senni, Vandelli e Livio Neri disputa 6 annate. Nel frattempo il gagio di FB studia a Liceo Scientifico e getta le basi per una carriera universitaria indirizzata al mondo del giornalismo.


francescogualdi@forlibasket.it













Andrea Guidi


Imprescindibile elemento nell’ideazione, creazione, realizzazione tecnica del progetto FB. Forlivese del 1973, per rimarcare il suo legame con la sua terra, vive in un appartamento a 200 metri da Piazza Saffi. Giocatore, allenatore e arbitro di pallavolo, si è finalmente convertito al basket negli ultimi anni (meglio tardi che mai), frequentando amici ”maniaci” della palla a spicchi. Carattere bizzoso e lunatico, ma davanti al computer non ce n’è per nessuno. Diplomato presso l’ITI, lavora all’aeroporto Marconi di Bologna come controllore di volo. Ragazzo conosciuto in città, anche grazie a diversi anni a suonare dischi sulle consolle di mezza Romagna. Ci ha aiutato a partire allestendo da zero lo scheletro di FB. In pratica tutto ciò che vedete e clikkate su questo monitor deriva da lui. Dio ce lo salvaguardi… ma soprattutto ce lo restituisca!


andreaguidi@forlibasket.it










Enrico Ruffilli

L’anima artusiana che ha avviato il progetto FB all’interno del nostro staff. Forlimpopolese doc, classe 1974, dall’aspetto giovanile, dal sorriso smagliante e dal portafogli scricchiolante, diplomato Isef dopo essere passato dall’Istituto Oliveti. Allenatore praticamente ”da sempre”, dopo una trafila giovanile nella sua patria da vera Meteora. Un po’ di settore giovanile, quindi l’exploit alla guida del Basket 2000 Forlimpopoli, realtà assai sgarrupata e in 3 anni trasformata mirabilmente in una squadra di pallacanestro. Ritorno ad insegnare basket al Cà Ossi, quindi un bel biennio di assistentato tra B1 e B2. Dopo l’esperienza al Basket ’82 Cesena, promuove il Minibasket dell’Artusiana Forlimpopoli. Breve ma significativa esperienza maturata sul sito del Basket 2000 Forlimpopoli in qualità di acuto osservatore: suoi i ”Canestri arruffati”, lui uno dei due famigerati Gallagher dell’estate 2002.


enricoruffilli@forlibasket.it













Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe


 


Contrariamente alle maldicenze, dietro questo saputello, talvolta acuto, talvolta antipatico, talvolta geniale, talvolta elementare, non si nasconde nessuna delle persone che avete visto qui sopra. Il Piccolo Principe non c’entra davvero nulla col mondo del basket forlivese: ma lo guarda con morbosa curiosità, ricavandone quell’infantile stupore che trasmette ai lettori di FB nella sua rubrica-culto Il Piccolo Principe. Che è decisamente il più dibattuto, contestato ma in fin dei conti amato appuntamento di FB.


piccoloprincipe@forlibasket.it





 

Comments are closed.