Allenatori, programmazione, settori giovanili...
(581 messaggi) (84 utenti intervenuti)
Rispondi »
-
Oltre a parlare di Giocatori e arbitri mi sembra giusto parlare anche degli allenatori che hanno fatto "la storia" del basket e quelli che magari facevano meglio a non fare niente.
Non sono un grandissimo intenditore di Allenatori (sono molto giovane) ma secondo me Messina è stato il miglior Allenatore italiano, invece uno che secondo me non ci ha azzeccato molto, sopratutto in nazionale, è stato Recalcati
Inviato: sabato 24 febbraio 2007 21:08 # -
...allora non si parla di arbitri, ma di allenatori.....hai sbagliato il titolo!

Inviato: domenica 25 febbraio 2007 00:28 # -
TheAnswer ha scritto:
... invece uno che secondo me non ci ha azzeccato molto, sopratutto in nazionale, è stato Recalcati
Sì, infatti bazzecole... tre scudetti in 3 piazze che non vincevano da una vita, un bronzo europeo e una finale olimpica
Sì, forse sei troppo giovane http://www.fip.it/html/sito_nazionali/m_staff.asp?lang=ita&id=6'Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.'(B. Russell)
Inviato: domenica 25 febbraio 2007 01:09 # -
TheAnswer ha scritto:
... invece uno che secondo me non ci ha azzeccato molto, sopratutto in nazionale, è stato Recalcati
cos'ho letto....Ave Charlie!!!!
Inviato: domenica 25 febbraio 2007 01:30 # -
TheAnswer ha scritto:
uno che secondo me non ci ha azzeccato molto, sopratutto in nazionale, è stato Recalcati
Allora il nome del topic è giusto!
Recalcati come arbitro non c'azzecca una fava!
Come allenatore direi che etichettarlo "INTOCCABILE" forse è ancora poco!
Player ha scritto:
...allora non si parla di arbitri, ma di allenatori.....hai sbagliato il titolo!
Di' la verità Vecchio, quando hai letto "arbitri peggiori" hai pensato si parlasse di te!!!!
AH AH AH!!!
LA VITA E' UNA TEMPESTA ...MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
Inviato: domenica 25 febbraio 2007 02:10 # -
Recalcati non ci ha azzeccato?
Per me è eccezzionale, ha ottenuto risultati che qualunque altro allenatore poteva solo sognare
Inviato: domenica 25 febbraio 2007 12:33 # -
guido ha scritto:
TheAnswer ha scritto:
uno che secondo me non ci ha azzeccato molto, sopratutto in nazionale, è stato Recalcati
Allora il nome del topic è giusto!
Recalcati come arbitro non c'azzecca una fava!
Come allenatore direi che etichettarlo "INTOCCABILE" forse è ancora poco!
Player ha scritto:
Di' la verità Vecchio, quando hai letto "arbitri peggiori" hai pensato si parlasse di te!!!!
AH AH AH!!!

idem quando tu hai letto allenatori,vero?!
grande coach!
Inviato: domenica 25 febbraio 2007 13:53 # -
Piccolo O.T: Non toccatemi l'arbitro Player, soprattutto quando si accompagna con un certo tavolo...
In due non se ne fa uno sano, ma il bello è quello
Fine O.T....un giorno sulla Prospettiva Nevskij per caso vi incontrai Lele Rieschi...
Inviato: domenica 25 febbraio 2007 13:58 # -
Player ha scritto:
ogni tanto capita di sbagliare, per le prossime volte cercherò di essere più attento
Inviato: domenica 25 febbraio 2007 15:03 # -
MassimoNazzaro ha scritto:
TheAnswer ha scritto:
Sì, infatti bazzecole... tre scudetti in 3 piazze che non vincevano da una vita, un bronzo europeo e una finale olimpica
Sì, forse sei troppo giovane http://www.fip.it/html/sito_nazionali/m_staff.asp?lang=ita&id=6
speravo di sbagliarmi su cahrlie infatti come ho ben lettto è stato un grande allenatore ma in nazionale ha fatto qualceh errore (secondo me) tipo preferire rombaldoni a pozzecco negli ultimi cinque minuti della finale solo perchè aveva fatto due belle azioni, non è proprio una gran scelta, per il resto ritiro quello che ho detto.
Inviato: domenica 25 febbraio 2007 15:27 # -
MIAWALLACE ha scritto:
Piccolo O.T: Non toccatemi l'arbitro Player, soprattutto quando si accompagna con un certo tavolo...
In due non se ne fa uno sano, ma il bello è quello
Fine O.T.
grande mia wallace!
è da un pò che non si capita insieme,dobbiamo metterci d'accordo!
Inviato: domenica 25 febbraio 2007 16:11 # -
TheAnswer ha scritto:
Player ha scritto:
ogni tanto capita di sbagliare, per le prossime volte cercherò di essere più attento
sei perdonato solo per il nome!!!
Inviato: domenica 25 febbraio 2007 16:12 # -
TheAnswer ha scritto:
speravo di sbagliarmi su cahrlie infatti come ho ben lettto è stato un grande allenatore ma in nazionale ha fatto qualceh errore (secondo me) tipo preferire rombaldoni a pozzecco negli ultimi cinque minuti della finale solo perchè aveva fatto due belle azioni, non è proprio una gran scelta, per il resto ritiro quello che ho detto.
Ritengo che Recalcati abbia dimostrato di metterci del suo vincendo lo scudetto della stella a Varese a distanza di parecchi anni dal ciclo Ignis degli anni '70/80, successivamente portando il primo tricolore in casa Fortitudo dopo tanti anni di delusioni e bissando poi anche con Siena uno storico primo successo.
Insomma non si può certo dire che ha vinto perchè si è trovato "al posto giusto nel momento giusto", come magari ogni tanto capita ad altri allenatori.
Poi può succedere di interpretare male un frangente, ma contro l'Argentina di Ginobili secondo me c'era ben poco da fare.
A Pechino con Bargnani, Belinelli, Mancinelli, Gallinari e Datome maturati al punto giusto potrebbe essere un'altra storia...'Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.'(B. Russell)
Inviato: domenica 25 febbraio 2007 16:51 # -
Spostando il tiro faccio tre nomi, uno per esperienza, uno per cuore, ed uno per considerazioni sentite. Ovviamente non necessariamente in quest'ordine.
1. Paolo Rossi
2. Aldrea 'Leo' Leonardi
3. Stefano Colombo
Angus 
Inviato: domenica 25 febbraio 2007 21:24 # -
Vieni a parlare bene di Paolo Rossi a Rimini...

Inviato: lunedì 26 febbraio 2007 09:29 # -
Paolo Rossi a Faenza alla GZ ha iniziato un nuova era, una squadra equilibrata, veloce e soprattutto grintosa con aggiunta la sua passione per la difesa... ecco il mix vincente!!
Angus 
Inviato: lunedì 26 febbraio 2007 10:39 # -
La mia scelta locale sui giovani:
1) Max Ghettti, se solo avesse continuato...
2) Colombo: una persona equilibrata
3) Valli Alessandro: ora deve dimostrare se e quanto vale
Tra i senior:
1) Valli Giorgio (CARIFE) ha salvato Sassari, ha portato Scafati in A, sta facendo ottime cose con i giovani di Ferrara, è stato vice di Messina.
2) Messina Ettore: ha vinto tutto e ovunque
un mito di simpatia MARCO CALAMAI
Inviato: lunedì 26 febbraio 2007 11:27 # -
Locali:
Giovannetti
Marisi
Garelli
Nazionali:
Messina
Recalcati
Mazzon
Inviato: lunedì 26 febbraio 2007 11:34 # -
Bucchi e Ticchi (sic!)

Inviato: lunedì 26 febbraio 2007 13:30 # -
Una domandina facile facile: quanti giocatori di (o da) Serie A sono cresciuti cestisticamente a Forlì negli ultimi venti anni?
La risposta misura la bravure degli allenatori delle giovanili, perchè se è vero che 2,16 mt. di altezza non si insegnano, è vero anche una buona guardia da 1,95 si può costruire.
Secondo me abbiamo alcuni (non molti) buoni allenatori, ma nessun eccellente allenatore per i giovani.
Inviato: venerdì 30 marzo 2007 13:13 # -
Fammi il mome di un ragazzo di 1.95 con le caratteristiche fisiche per giocare guardia in A visto in un settore giovanile qls di Forli negli ultimi 20 anni...presenza ha scritto:
Una domandina facile facile: quanti giocatori di (o da) Serie A sono cresciuti cestisticamente a Forlì negli ultimi venti anni?
La risposta misura la bravure degli allenatori delle giovanili, perchè se è vero che 2,16 mt. di altezza non si insegnano, è vero anche una buona guardia da 1,95 si può costruire.
Secondo me abbiamo alcuni (non molti) buoni allenatori, ma nessun eccellente allenatore per i giovani.
Poi dimmi cosa intendi per allenatore eccellente da giovanili, facendo un nome...
Grazie.....occhio spento il viso di cemento, lei è il mio piccione, io il suo monumento.....
-Elio- (poeta contemporaneo)
Inviato: venerdì 30 marzo 2007 13:41 # -
Ruggio ha scritto:
Fammi il mome di un ragazzo di 1.95 con le caratteristiche fisiche per giocare guardia in A visto in un settore giovanile qls di Forli negli ultimi 20 anni...
Penso che nessuno nasca con le caratteristiche fisiche per giocare in serie A. Se no saremmo proprio sfigati a Forlì, visto che invece a 60 km a nord e a 60 km a sud ne sono nati parecchi.
Tutto si costruisce nel tempo, sia a livello muscolare che tecnico (velocitò, coordinazione, tiro, ecc.), ma è necessario programmare e partire da piccoli.
Non penso che sia questione di allenatori o di cattivà volontà da parte della società, semplicemente mancanza di cultura e di tradizione specifica che a Forlì (e dintorni) non c'è quasi mai stata.'Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.'(B. Russell)
Inviato: venerdì 30 marzo 2007 14:55 # -
MassimoNazzaro ha scritto:
Ruggio ha scritto:
Fammi il mome di un ragazzo di 1.95 con le caratteristiche fisiche per giocare guardia in A visto in un settore giovanile qls di Forli negli ultimi 20 anni...
Penso che nessuno nasca con le caratteristiche fisiche per giocare in serie A. Se no saremmo proprio sfigati a Forlì, visto che invece a 60 km a nord e a 60 km a sud ne sono nati parecchi.
Tutto si costruisce nel tempo, sia a livello muscolare che tecnico (velocitò, coordinazione, tiro, ecc.), ma è necessario programmare e partire da piccoli.
Non penso che sia questione di allenatori o di cattivà volontà da parte della società, semplicemente mancanza di cultura e di tradizione specifica che a Forlì (e dintorni) non c'è quasi mai stata.
Il concetto è proprio questo, mancanza di cultura.
Tanto per fare un esempio un ventennio fa gli allenatori delle giovanili erano i seguenti:
- Virtus: Ettore Messina;
- Fortutudo: Pillastrini e Del Monte;
- Milano: Crespi;
- Rimini: Papini
e questi sono solo quelli che mi ricordo. Questo vuol dire investire.
Poi, se nasce Myers o Bargnani hai solo fortuna, ma se crei Ferroni, Rinaldi, etcc.... ti sei ripagato di tutto, con gli interessi.
A Forlì ogni anno giocano circa 400 ragazzi, possibile che neanche uno riesca almeno a giocare in B1? Solo Frassineti e l'accoppiata Berlati-Marisi fuori Forlì in 20 anni!
Occorre programmazione e investimento, anche pagando e frequentando corsi, studiando, sperimentando, etc... ed investendo sui giovani allenatori.
E non si dica che da noi sono tutti gnomi... A me basterebbe un Ruini che è assolutamente costruibile anche qua. Basta crederci.
Inviato: venerdì 30 marzo 2007 16:57 # -
Collegandomi a presenza: possibile che a Forlì non si riesca a creare una selezione dei migliori talenti locali da far giocare nei campionati nazionali di categoria? Non sarebbe bello se ognuno abbandonasse gli interessi del proprio cortile e si collaborasse? I giocatori rimarrebbero di proprietà delle varie società ma avrebbero modo di giocare in contesti maggiormente competitivi.
In altre città (Reggio Emilia ad esempio) si fa.
Utopia?
Inviato: venerdì 30 marzo 2007 17:39 # -
riccardoromualdi ha scritto:
Utopia?
non voglio entrare in merito al discorso, vorrei solo correggere Riccardo,
non è mica vero che a Reggio si fa, anzi... c'è una forte "guerra" tra BASKET2000 e PALL. REGGIANA x i rgazzi.
Come esempio di questo tipo invece il top è Pesaro!LA VITA E' UNA TEMPESTA ...MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
Inviato: venerdì 30 marzo 2007 17:47 # -
Collegandomi a presenza: possibile che a Forlì non si riesca a creare una selezione dei migliori talenti locali da far giocare nei campionati nazionali di categoria? Non sarebbe bello se ognuno abbandonasse gli interessi del proprio cortile e si collaborasse? I giocatori rimarrebbero di proprietà delle varie società ma avrebbero modo di giocare in contesti maggiormente competitivi.
Utopia?
Temo proprio di sì.
-------------------------------
Qualche giorno fa ho parlato con Carasso, relativamente alla sua recente 'chiamata in causa' su questo forum. Mi ha raccontato un sacco di cusucce interessanti. Una ve la giro perchè è emblematica. Gli attuali Under 16 allenati da Marco Miriello (Insegnare Basket Rimini) quando giocano contro Forlì vincono mediamente di 20. 3 anni fa gli stessi ragazzi perdevano di 20. Cosa vuol dire? Che in 3 anni qualcuno è migliorato e parecchio, qualcun altro è rimasto fermo, non è progredito. Un nano-episodio che dice poco, ma in un certo senso spiega tutto.
Promessa: se Santarcangelo e Forlimpopoli - come possibile - si reincorceranno ai playoff di C2, faremo una maxi intervista a Carasso in cui parleremo a 360° del basket romagnolo. E, vedrete, gli spunti non mancheranno di certo...
Inviato: venerdì 30 marzo 2007 17:51 # -
guido ha scritto:
Utopia?
non voglio entrare in merito al discorso, vorrei solo correggere Riccardo,
non è mica vero che a Reggio si fa, anzi... c'è una forte "guerra" tra BASKET2000 e PALL. REGGIANA x i rgazzi.
Come esempio di questo tipo invece il top è Pesaro!
Vero. Però da quello che vedo la Reggiana riesce a catalizzare i migliori talenti: per esempio Carra, cresciuto nel Correggio, ed oggi buonissimo giocatore.
Pesaro, come esempio, è super.
Inviato: venerdì 30 marzo 2007 17:59 # -
Ragazzi tutto si riconduce solo al denaro! il problema è solo quello altro allenatori o cosa...
Il signor Bargnani va da Roma a Treviso non viene creato li', i settori giovanili piu' importanti importano i talenti e li fanno crescere. Con i soldi.
Li mettono in convitto, danno soldi alle famiglie,hanno appeal sui giovani, comprano opzioni alla società minori: INVESTONO TANTO. Datemi tanti soldi e vi creo a Forli' il settore giovanile piu' forte di Italia.
Domanda per tutti: su 10 ragazzi BAM in una squadra Fortitudo d'eccellenza, in quanti faranno parte dei Cadetti d'eccellenza della stessa società?....occhio spento il viso di cemento, lei è il mio piccione, io il suo monumento.....
-Elio- (poeta contemporaneo)
Inviato: venerdì 30 marzo 2007 20:11 # -
Ruggio ha scritto:
Ragazzi tutto si riconduce solo al denaro! il problema è solo quello altro allenatori o cosa...
Il signor Bargnani va da Roma a Treviso non viene creato li', i settori giovanili piu' importanti importano i talenti e li fanno crescere. Con i soldi.
Li mettono in convitto, danno soldi alle famiglie,hanno appeal sui giovani, comprano opzioni alla società minori: INVESTONO TANTO. Datemi tanti soldi e vi creo a Forli' il settore giovanile piu' forte di Italia.
Domanda per tutti: su 10 ragazzi BAM in una squadra Fortitudo d'eccellenza, in quanti faranno parte dei Cadetti d'eccellenza della stessa società?
Non investono tanto per investire, investono perchè poi sperano di tirar su due soldini, o di tirar su giocatori adatti alla propria squadra. Come sta facendo, con eccellenti risultati, Casalpusterlengo.
Non credo comunque che sia solo una questione di soldi: a Santarcangelo stanno facendo un eccellente lavoro sul locale, hanno 300 bambini nel minibasket, stanno creando un movimento. Merito più degli uomini che ci lavorano che dei soldi.
Inviato: sabato 31 marzo 2007 09:23 # -
Ruggio ha scritto:
Domanda per tutti: su 10 ragazzi BAM in una squadra Fortitudo d'eccellenza, in quanti faranno parte dei Cadetti d'eccellenza della stessa società?
Se parliamo di Treviso (o Siena) parliamo di altro e non di vivaio, il paragone non tiene. Bargnani è arrivato che era già un prospetto (aveva giocato in B2) e quindi direi che i meriti siano più che altro di Roberto Castellano del Basket Roma, piccola società da cui se non sbaglio sono usciti tanti buoni giocatori ma che non è mai arrivata molto in alto a livello senior. Certo con i soldi (tanti) puoi (se sei in grado) comprare, ma è un'altra cosa rispetto al concetto di "vivaio" e comunque il denaro è una delle componenti necessarie, ma non la sola.
PS: per la cronaca Treviso e Siena non sono solo capaci di comprare ma i loro vivai hanno sfornato autonomamente comunque grandissimi giocatori
'Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.'(B. Russell)
Inviato: sabato 31 marzo 2007 10:34 #
Torna in cima
Rispondi »
Devi aver fatto il login per poter pubblicare articoli.

MP