Il ROMpiscatole


I fedeli cacciati dal Tempio
Gara 5 ai Romiti, a rischio anche l'eventuale gara 1 di finale contro Cento
 

Lo scorso anno, la Curia "prenotò" il palafiera. La data era nota. A marzo 2016 sono usciti i calendari dei playoff. E anche qui le date erano piuttosto chiare, per chi sa come funziona un calendario. Ora, attenzione, la cosa più difficile: bisognava stampare il primo foglio con le date ecclesiastiche, stampare il secondo con le date di playoff e metterli di fianco. Difficile? Pare di si, come dimostra la tragicomica due giorni della pallacanestro forlivese, che sembra fatichi enormemente ad uscire dal dilettantismo spinto, ed a concentrarsi solo sul basket giocato.

Perchè mentre la scorsa settimana tenne banco il "vi dovete vergognare" garelliano, accompagnato dal "tifate contro" rossiano, verso i tifosi, con relativi chiarimenti dopo la vittoria in gara 4 (perchè quando si vince è un pò più facile), con successivi messaggi sui social in stile berlusconiano ("noi siamo come voi" che è un pò come "un presidente operaio"), oggi a menar le danze è la sede di gara 5 di una semifinale playoff. Non esattamente il quadrangolare della Bassona.

Ieri si è partiti con un fermo e perentorio comunicato societario: "si gioca al palafiera, non scherziamo". Poi, invece, lo scherzo deve aver preso piede. Perchè nella mattinata di oggi si è passati al trasloco a Faenza, con relativo giramento di attributi dei supporter forlivesi, che devono aver spinto a metter una toppa.

Che, a volte, è peggio del buco. Pochi minuti, altro giro, altro comunicato. In cui si annuncia una "bella novità". E quale è questa bella "novità"? Che domani sera si gioca ai Romiti. Cioè, i playoff di B1 ai Romiti, hai capito che novità?? Che tradotto ad oggi funziona così: si prendono i 200 bimbi che avevano già allestito la festa di fine anno dentro al palazzetto dei Romiti, lì si sfratta e li si sposta al comodissimo martedì sera (che mica i genitori lavorano, ecchecavolo!), e ci si mette al loro posto la Pallacanestro Forlì con 1800 persone al seguito. E le altre 700? Stanno fuori, oppure vanno a Faenza che magari qualcuno cambia ancora idea e sono i primi alla prevendita.

La colpa? Di nessuno, e che siete matti!? La Pallacanestro Forlì scrive in maiuscolo che non ha colpa, e ringrazia di controbalzo l'amministrazione comunale che si affretta a dire che è stato un evento improvviso puntando involontariamente il dito sull' ente fiera che però afferma di aver comunicato l'evento da mesi e che quindi niente le si può attribuire. Il dato di fatto è che si è arrivati al punto attuale.

E allora che si fa, ci si scusa a testa bassa e si pensa a giocare? No. Si prova a "girare la biscia". Ricicciando discorsi che non si sentivano fare dai tempi della FulgorLibertas arpaiana, ovvero che il Romiti è bello perchè piccolo e caloroso, ammettendo così implicitamente che non si riesce a ricreare quel calore all'interno del Palafiera, che dovrebbe essere l'obiettivo vero ed unico della prima squadra forlivese. Ma questo concetto l'abbiamo già espresso qualche anno fa, e non ci piace tornare su strade battute. E allora domani Garelli gioca una gara dei playoff di B1, decisiva, ai Romiti. Questa si che è una novità.

Riccardo Romualdi
Contributo originale a cura di forlibasket.it.
Se ne autorizza il "copia & incolla" (totale
o parziale) previa citazione della fonte.



A cura di
Riccardo Romualdi
riccardoromualdi@forlibasket.it



Articolo pubblicato
Martedì 24 maggio 2016 17:36

8966571553

Gli ultimi 5 articoli di Riccardo Romualdi

Notizia
Forlibasket finisce qui
Analisi
Tecnica, tattica e il palafiera: ecco il derby!
In una atmosfera elettrica, Forlì non può sbagliare contro una lanciatissima Rimini
L'antisportivo
"Puttanate di seconda mano"
Sull'addetto stampa che insulta le testate giornalistiche. Seguirà dibattito...
Notizia
Pallacanestro Forlì: un paracadute per l'A2
Iniziano le grandi manovre per assicurarsi un titolo sportivo per il piano superiore
Esclusiva FB
Milano: sette arresti per fideiussioni false,
c'è anche Massimiliano Boccio!
In una operazione della Guardia di Finanza coinvolto anche l'ex "proprietario" FL

I 5 articoli più letti di Riccardo Romualdi

Notizia
"Sarà Forlì" parola di Fip
Dopo il nostro articolo ci scrive il presidente dalla Fip Emilia Romagna,
annunciando la notizia che i tifosi aspettavano: il cambio del nome
Storie di Basket
Joe Hammond, 'Il Distruttore'
Storie di Basket
E' morto Manute Bol, il 'gigante ingenuo'
che nel 1996 passò anche da Forlì
Lo ricordiamo riproponendovi la sua 'Storia di Basket'
Storie di Basket
Le Leggende dello StreetBasket
Storie di Basket
Steve Space, la leggenda di Chicago
13 fratelli, uno straordinario talento... e quell'1-contro-1 con MJ...

Tutti gli articoli di Riccardo Romualdi


 


Comments are closed.