La Storia


Un prete presidente. Una coniglietta di Playboy
in tribuna: le curiosità del Bottegone Basket
Un tifoso pistoiese ci racconta aneddoti e "sfumature" del prossimo avversario toscano
 

Sabato sera Forlì va a Bottegone, provincia di Pistoia. Ma cosa bisogna mettere sulla “destinazione” del navigatore? Pistoia. Perchè si gioca al PalaCarrara. Manca poco alla trasferta toscana per Forlì in Tosscana e ci siamo chiesti: ma chi sono i prossimi avversari della Pallacanestro Forlì? Un appassionato di basket Pistoiese, molto conosciuto localmente e che quindi ha preferito non scrivere il proprio nome, ce lo ha descritto.

Bottegone è una storia unica nel panorama cestistico della serie B, ma probabilmente a livello nazionale. Il presidente di Bottegone è Don Piergiorgio Baronti e quel “don” è proprio quel che credete: un parroco. Che non va alla partita con il rosario in mano, ma anzi, spesso e volentieri si arrabbia e non poco. Con i suoi giocatori? Mai. O quasi. Con gli avversari? No, è pur sempre un Don. Con gli arbitri? Bingo. Il suo rapporto è alquanto burrascoso con gli uomini in grigio.


Tanto per darvi un’idea basta sfogliare il Tirreno del gennaio 2012, dove il nostro lascia da parte la diplomazia e dichiara: “Nei loro referti hanno sempre accentuato la realtà e non mi vergogno a dire quel che penso: una buona parte degli arbitri sono incompetenti, altri anche in malafede”. Insomma, l’ha toccata piano.


La squadra rappresenta un paesino di 2.000 anime, che è partito dal nulla e che fra una messa e l’altra, ha attirato sul fronte basket cherichetti, ex ragazzini che prendevano parte al catechismo e all’oratorio,e partendo dalla Prima Divisione è arrivato fino in Serie B.


Ma se dite che Bottegone è la squadra dei chierichetti, Don Baronti si arrabbia. Perchè è un’ etichetta che il prete-presidente-tifoso non accetta benvolentieri: “Non siamo mai stati la squadra dei chierichetti. Tanto che un giorno, per provocare, presi a bazzicare i forum delle "minors" con il nickname Don Bifolchi, per smentire questo fastidioso nomignolo”. Non sappiamo se il parroco giri ancora per i forum, di certo il soprannome Don Bifolchi gli è rimasto appiccicato addosso. Gli appassionati di basket lo conoscono così.

Forlì tornerà in quel PalaCarrara che ai tempi della LegaDue ha regalato soltanto amarezze (e ritroverà Fiorello Toppo dalla parte opposta) per prendersi due punti. Occhio, però, alle distrazioni in tribuna dove ci sarà sicuramente “Miss Laudoni”, al secolo Valentina Vignali: giocatrice di basket ma, soprattutto, star del web, modella, e ragazza copertina di playboy. Il suo fidanzamento, arci-noto al mondo del gossip, è con Stefano Laudoni, giocatore di Bottegone. E la coppia spopola sui social.


Cosa ne pensa il prete-presidente? «Il primo sms mandatomi dal “pres”- dichiarò Laudoni nel giorno della sua presentazione - è stato: appena arrivi a Bottegone, ti aspetto per una confessione». «Ma a quel messaggio non mi hai risposto…» rispose scherzando don Baronti.
Per la Pallacanestro Forlì 2.015 c’è anche questo sulla strada per tornare in LegaDue.

Valentina Vignali sulla cover di Playboy

 

Contributo originale a cura di forlibasket.it.
Se ne autorizza il "copia & incolla" (totale
o parziale) previa citazione della fonte.

Gli ultimi 5 articoli riguardanti Pallacanestro 2.015 Forlì

Mercato
Riccardo Pederzini firma per Palestrina (serie B)
Intervista
Unieuro: parla Pierich.
Mass media
Riecco Forlì 2.0, pronta a sfidare la Bologna dei canestri
Presentazione
Video della presentazione di Paolin e Infante
Mercato
I roster della A2 Est

Tutti gli articoli di Pallacanestro 2.015 Forlì


Articolo pubblicato
Mercoledì 21 ottobre 2015 20:19

15236942217

 


Comments are closed.