Riprendendo il magistrale sunto che Enrico Pasini fece sul Corriere Romagna circa la pesante situazione debitoria della FulgorLibertas, individuiamo tra i 'fornitori' detentori di crediti con Forlì la Oliclass, società elvetica. Quando a suo tempo leggemmo quel nome, ci ricordò confusamente qualcosa.
Poi l'illuminazione. La società Oliclass, appunto svizzera, è esattamente omonima della Oliclass SA, con sede in Svizzera, che viene toccata nello scandalo Minucci con riferimento Siena Basket. A fine Maggio 2014, il pm di Siena Antonino Nastasi ha richiesto una rogatoria internazionale con la Svizzera per “verificare alcuni conti esteri riconducibili alla famiglia Minucci e i rapporti con la società Oliclass”. Pare che a Siena venissero usate le trasferte a Varese, Cantù e Milano per far affluire contanti nel vicino Canton Ticino; risulterebbero molti biglietti d'aereo con deviazioni verso la Svizzera in occasione delle partite in trasferta di Euroleague.
Siccome la Svizzera è un paese che torna varie volte nella situazione FulgorLibertas, vien da chiedersi se le due società sopra indicate siano semplicemente omonime.