In 10 anni di forlibasket abbiamo inserito nel nostro 'sistema' decine, anzi centinaia di calendari. Ossia migliaia di partite. Abbiamo inseguito, faticosamente, ogni genere di campionato: dalle situazioni più lineari a quelle più astruse. C'è stato un tempo in cui il massimo di una anomalia, nel 'gestire' un calendario, era rappresentato dal fatto che le squadre fossero dispari. Da qualche punto di penalizzazione qua e là. O magari dalla famigerata 'fase a orologio'.
Poi ci siamo ritrovati le 'divisions' in stile Nba nell'Uisp (la leggenda narra siano state inventate dal Bugno), e lì abbiamo cominciato a capire che il nostro futuro sarebbe stato sempre più complesso. Ma, con pazienza e buona volontà, abbiamo piegato il nostro database a tutte queste 'particolarità'. Che abbiamo, negli anni, imparato a governare, modificando e personalizzando continuamente il nostro sistema per inseguire quelle che ci apparivano come delle vere e proprie 'storture'.
Non potevamo immaginare che, nel 2013/14, quelle storture sarebbero state acqua fresca in confronto di ciò in cui ci saremmo imbattuti: una mattanza di situazioni folli, formule bizzarre, talvolta demenziali, che fanno pensare che chi studia formule e compila calendari abbia una predilezione per il risotto ai funghi. Allucinogeni. Partite di una 1° giornata rinviate a Natale, quando non nell'anno nuovo; vittorie da 3 punti. Ma il top sono i siti cosiddetti 'istituzionali'. Incapaci di gestire i campionati da loro stessi congegnati. Non ci credete? Seguiteci in questo incredibile viaggio nell'assurdo.
Prendete la Serie C Regionale, Girone B. Nella 1° di andata si gioca un Budrio - Pontevecchio. Finisce 82-73. Ebbene: sul sito Fip, che dovrebbe essere come una sentenza della Corte di Cassazione a livello di autorevolezza, questa partita non si è giocata. Per loro si disputerà il 21/12/2013. Mmentre la stessa partita ha il risultato nella 1° giornata di ritorno. Non ci capite niente? Coraggio siamo solo all'inizio.
Scendiamo in Serie D, Girone B. Anche qui partiamo dall'inizio, 1° di andata: Baou Tribe Bologna - Angels Santarcangelo 61-73. Stessa identica cosa. Sul sito della Fip la 1° giornata di andata non si è disputata ma si disputerà il 18/01/2014 (fate con comodo) mentre la stessa partita ha il risultato nella 1° giornata di ritorno... Idem per Basket Massa 1947 - Rolling Pigs Bologna 84 - 68: anche qui l'andata non si è giocata ma si giocherà il 17/01/2014, in compenso c'è già il risultato nella 1° di ritorno...
I nostri 'geni' dei calendari amano molto questo 'filone'. 2° di andata: Angels Santarcangelo - Basket Riccione 87-70 l'andata si giocherà il 24/01/2014 mentre nel ritorno c'è già il risultato... 3° di andata: Basket Riccione - Rolling Pigs 75-69 l'andata si giocherà il 31/01/2014 mentre nel ritorno c'è già il risultato...
A questo punto in Promozione potrebbero dire: ehi, ci siamo anche noi. Tranquilli, nessuno si scorda di voi. Girone E, 1° di andata, Isis Lugo - Giardini Margherita 57-47. L'andata si giocherà il 20/01/2014 mentre nel ritorno c'è già il risultato.... Promozione, Girone F: Artusiana Forlimpopoli - E Cruseri San Piero in Campiano 68-47. Però l'andata si giocherà il 01/02/2014 mentre nel ritorno c'è già il risultato...
Sì, lo sappiamo, vi siete annoiati, è ora di cambiare genere. Avete ragione da vendere. E allora vi diamo qualche pillola ulteriore e di diverso tenore. In Prima Divisione, per esempio, sono usciti i calendari del girone I. Alla 1° giornata ci sono 4 partite. Quindi ci sono 8 squadre, forse 9 qualora una riposasse nella prima giornata. Eh eh, troppo facile: nella 2° giornata di partite ce ne sono 5... Forse se n'è aggiunta qualcuna nel frattempo?
Infine andiamo giù, che più giù non si può. Perfino più giù delle Midwest divisions dell'Uisp. Siamo al CSI, siamo al piano terra del condominio basket, là dove si potrebbe pensare che si torna alle radici, alla vera pallacanestro, al buon senso. Sì, certo, come no. Sentite qua. In caso di vittoria prendi 3 punti (manco fosse il calcio), con ovviamente 0 punti se perdi. Tenetevi forte, ora però: in un impeto pallavolistico si è determinato che in caso di overtime la vittoria vale 2, la sconfitta vale 1.
Chiamate la neurodeliri
[Si ringrazia Marco Zannelli]