Tra i personaggi del basket forlivese che hanno scelto di tentare una carriera nella pallacanestro, ma per farlo hanno ritenuto opportuno muoversi lontano da 'zitadòn', una menzione speciale va per Alessandro Valli. Classe 1976, nato e cresciuto come allenatore alla Fulgor (e passato, nei suoi primi passi, dalla società-satellite dell'Aurora), Valli ha ben presto salutato l'oratorio, accettando sacrifici e scomodità per perseguire 'fuoriporta' un percorso che evidentemente non intravedeva nella sua città. E allora eccolo a Pesaro, ad allenare la B1 femminile, e poi a Senigallia, due anni fa, come vice-allenatore e coach nelle giovanili.
Nell'estate 2012 la svolta: la Pallacanestro Senigallia - che in B1 spesso e volentieri si incrociò nel decennio scorso con la FulgorLibertas - decide di mettere in campo nel campionato di Dnb una squadra giovane e quasi interamente costituita da ragazzi del posto. La conduzione tecnica viene affidata a Valli, che chiude con un 10° posto (14 vinte, 16 perse), che vale una nient'affatto disprezzabile salvezza tranquilla.
Valli ha mantenuto inoltre la sua operatività nel settore giovanile marchigiano. E proprio nel weekend scorso si è cimentato, coi suoi Under 19 Elite, nell'interzona di Cesenatico, in un raggruppamento in cui c'erano le quotatissime Dinamo Sassari e Vanoli Cremona, oltre alla sua Pallacanestro Senigallia e a Torino. Sorprendentemente il concentramento è stato vinto a punteggio pieno proprio da Senigallia, che quindi accederà alle fasi finali di Gorizia fine maggio. Insomma, là dove 1 anno fa c'era la FulgorLibertas di Paxon Tumidei, ci sarà un altro forlivese partito da San Luigi.
Cinguetii interessanti ‘in chiave FB’
Login
-
Articoli recenti
Commenti recenti
Archivi
Categorie
- 1-contro-1
- 7 cose…
- Amichevole
- Analisi
- Anteprima
- Comunicato
- Conferenza stampa
- Coppa di Lega
- Esclusiva FB
- Eventi
- FB Blob
- FotoReport
- Fussi Riot
- Il caso
- Il commento
- Il Personaggio
- Il ROMpiscatole
- Inchiesta
- Indiscreto
- Iniziativa FB
- Intervista
- L'aneddoto
- L'antisportivo
- L'atmosfera
- La Storia
- LegaDue
- Lettere a FB
- Mercato
- Non solo basket
- Nostalgia canaglia
- Notizia
- Open Space
- Opinioni
- Pagelle
- Panorama Basket
- Parliamone
- Polemica
- Presentazione
- Proposta di FB
- Punto G.ira
- Rassegna Stampa
- Rettifica
- Senza categoria
- Storie di Basket
- Torneo Amichevole
- Ultim'ora
- Viaggi Ramilli
- Visto in TV
Meta